GIOVANI INGEGNERI, Silvia Castelli insegna ed è consulente per l’innovazione digitale e la privacy

“La collana di pubblicazioni online GIOVANI INGEGNERI, ideata dall’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia – spiega il Presidente ing. Mariano Carraro – vuole essere un’iniziativa di presentazione delle nuove leve di colleghi e si prefigge l’obiettivo di dare ancora più valore e futuro alla nostra professione”.

ING. SILVIA CASTELLI

Mi chiamo Silvia Castelli, mi sono laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova nell’anno accademico 1991/92 e ho sostenuto l’Esame di Stato ad aprile 1993.

Non sono più un giovane ingegnere, ma ho scelto solo a giugno 2021 di iscrivermi all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia perché, dopo una carriera in una partecipata pubblica, ho deciso di intraprendere l’attività di libero professionista.

Ho avuto la fortuna di avere, fino ad ora, un’esperienza lavorativa ricca e variegata iniziata dopo la laurea con l’attività di certificatore CE per PMI venete e proseguita nell’azienda in cui ho lavorato per 25 anni inizialmente come Project Manager per il cablaggio degli edifici e la realizzazione di sale server, l’integrazione di sistemi informativi complessi, la implementazione di gestionali aziendali, CRM, business intelligence, controllo di gestione e successivamente con il ruolo di New Business Development Manager seguendo il progetto di franchising e la start up di una nuova business unit attiva nell’e-commerce che ho gestito fino al 2021.

Nel 2020 ho raggiunto la certificazione UNI 11697_ 2017 Accredia per Data Protection Officer secondo il Regolamento Europeo per la Privacy e nel 2021 ho superato il concorso ordinario per materie STEM al MIUR. Questo mi ha incoraggiato ad assecondare la mia grande passione per l’insegnamento entrando in ruolo nelle scuole secondarie veneziane e ad avviare parallelamente un’attività di consulenza per l’ innovazione digitale e per la privacy.

Ho apprezzato molto lo spirito dell’incontro con cui il Presidente dell’Ordine Mariano Carraro e il Vicepresidente Mario De Marchis hanno accolto i neoiscritti spiegando l’importanza della formazione continua e della rilevanza degli scambi di esperienze tra ingegneri, anche di settori diversi, in un’ottica di crescita comune.

Essere iscritti all’Ordine è per me, come credo per tanti altri ingegneri, trovare una famiglia che sostiene nella soluzione di problemi professionali con il confronto e la condivisione ed è garanzia di professionalità nel rispetto del codice deontologico e nella cura dello sviluppo intellettuale e culturale.

INIZIATIVA GIOVANI INGEGNERI

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia intende valorizzare i giovani ingegneri che si affacciamo al mondo del lavoro attraverso l’iscrizione all’Ordine stesso. Per tale scopo vengono organizzati degli incontri di presentazione nel corso dei quali il Presidente dell’Ordine illustra i diversi aspetti – deontologici e di servizio – che caratterizzano la vita associativa. Anche i nuovi iscritti, però, si presentano, fornendo un’immagine articolata con cui il mondo dell’ingegneria si inserisce con il proprio contributo fattivo nella società moderna, rappresentandone – dal punto vista tecnico – la complessità.  Gli incontri sono corredati dalla consegna del VADEMECUM che racchiude diversi materiali informativi utili come l’Albo aggiornato e tutto quello che c’è da sapere per la Formazione, le leggi sulla Professione e il nuovo Codice Deontologico, l’informativa su Inarcassa e la presentazione del Collegio Ingegneri. A tutti i nuovi iscritti viene offerta la possibilità di pubblicare le proprie presentazioni, con il convincimento che possano essere interessanti e utili.

Presentazione ing. Silvia Castelli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...