Macchine interconnesse e “rischi invisibili”. CyberSafety e Intelligenza Artificiale in prospettiva del nuovo Regolamento Macchine

Seminario aperto a tutti ingegneri, manager e imprenditori. 22 giugno 2023 ore 14:00-18:30 a Marghera Venezia presso Confindustria Veneto Est

PDF programma

In questi anni si è assistito, anche grazie alla presenza di agevolazioni e finanziamenti, ad una corsa all’introduzione di Tecnologie 4.0, come l’IoT e l’Intelligenza Artificiale, per promuovere la trasformazione digitale del sistema industriale. Purtroppo in alcuni casi, l’introduzione di queste nuove tecnologie è stata attuata in modo approssimativo senza il supporto di personale preparato e quindi senza la possibilità di analizzare i possibili rischi correlati all’interconnessione delle macchine. I problemi di sicurezza che ne sono conseguiti hanno sottolineato l’urgenza di intervenire sulla Direttiva Macchine 2006/42/EC che fino ad oggi era solo rivolta alla sicurezza delle persone, proponendo un nuovo “Regolamento Macchine” che prenda in considerazione anche la valutazione della cyber sicurezza per un sistema industriale europeo più resiliente e che entrerà in vigore nei prossimi mesi.

“Alcuni Ingegneri iscritti all’Ordine – sottolinea il Presidente ing. Mariano Carraro – partecipano direttamente ai Tavoli tecnici normativi, nazionali e internazionali, apportando le proprie competenze ed esperienze reali per un confronto con gli altri esperti coinvolti. Questi momenti di confronto sono fondamentali per uno sviluppo normativo coerente e possono altresì diventare occasioni utili per far comprendere le ragioni della norma e come poterla applicare in modo efficace per aumentare la competitività e mitigare i possibili rischi”.

“L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia – commenta il Consigliere ing. Marco Gorini – si vuol far portavoce di questi sviluppi sensibilizzando il sistema imprenditoriale e raccomandando sempre l’utilizzo di professionisti e personale qualificato come gli ingegneri esperti su tematiche industriali”.

Per questi motivi l’Ordine degli Ingegneri e la Fondazione Ingegneri Veneziani, in collaborazione con Confindustria Veneto Est, il patrocinio FOIV e UNINFO, organizzano il seminario gratuito “Le macchine interconnesse ed i “rischi invisibili” – la CyberSafety e l’Intelligenza Artificiale, in prospettiva del nuovo Regolamento Macchine” dove si confronteranno esperti nazionali e che si terrà il 22 giugno 2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:30 presso Confindustria Veneto Est – Sala ORO – Via delle Industrie, 19 – Marghera Venezia.

ISCRIZIONI

LINK ISCRIZIONE presso la Fondazione Ingegneri Veneziani (4 crediti CFP per ingegneri, crediti per aggiornamento CSE/CSP, RSPP,/ASPP):

LINK ISCRIZIONE Link per manager/imprenditori su piattaforma Confindustria Veneto Est

MAPPA

Confindustria Veneto Est

Via delle Industrie, 19
30175 Venezia Marghera
Parco Scientifico Tecnologico Vega
Edificio Lybra

Link Google Maps

INFO PARK

Lascia un commento