“Ho il piacere di presentare l’ingegnere Sebastiano Steffinlongo, nostro iscritto all’Ordine – spiega il Presidente Mariano Carraro – dal quale abbiamo raccolto una breve intervista circa la sua interessante esperienza relativa a una particolare autorizzazione SCIA. Si tratta del Guinness World Records in programma a Malamocco-Venezia il 21 e 22 luglio 2023 nel quale il Gruppo Bevanda Malamocco cercherà di conquistare il record mondiale di 20.000 cozze Mitilla gratinate al forno con il coinvolgimento di 400 cittadini”.
Ci può spiegare in cosa consiste l’iter della SCIA in merito al grande evento di luglio a Malamocco per il Guinness dei primati?

L’organizzazione di una manifestazione pubblica richiede vari adempimenti amministrativi da presentare simultaneamente. Alcuni adempimenti sono sottoposti ad autorizzazione (Occupazione suolo pubblico, Emissioni sonore in deroga ai limiti acustici, Autorizzazione al commercio, Autorizzazione per i mezzi pubblicitari) altri si risolvono con segnalazioni, notifiche e comunicazioni.
La definizione dell’iter corretto non è però semplice essendo variabile in base al numero di persone, alla durata dell’evento, alla tipologia dell’evento e alla tipologia del luogo di svolgimento e alla presenza di attività collaterali.
Il Portale Impresa in un giorno è lo strumento che consente la presentazione unitaria delle molte istanze e superata qualche difficoltà iniziale consente poi di risolvere in modo celere la parte amministrativa.
Completata la presentazione dell’istanza inizia il confronto tecnico con gli Uffici del Comune di Venezia che si occupano di autorizzare i pubblici spettacoli e in particolare le manifestazioni che rientrano nel programma “Città in festa”. Da questo punto in poi i vari tecnici e le varie strutture dell’Amministrazione Comunale, con grande professionalità e disponibilità si affiancano alle Associazioni fornendo soluzioni tecniche e supporto organizzativo per la gestione dell’evento.
Quale aiuto alle associazioni assicura la professionalità dell’ingegnere circa gli obblighi normativi?
Le Associazioni esprimono importanti energie a vantaggio della comunità e al loro interno coinvolgono persone con competenze professionali e tecniche che si impegnano con entusiasmo e competenza.
Il ruolo dell’ingegnere è quindi quello di aiutarli nella formalizzazione organizzativa dell’evento predisponendo documenti ed elaborati grafici e di guidarli nell’adempimento degli svariati obblighi normativi tra cui la predisposizione del piano di autocontrollo HACCP, il piano di evacuazione ed emergenza, la progettazione impiantistica, l’assistenza in materia di sicurezza, la relazione acustica per la richiesta di deroga.
Gli eventi e la manifestazioni pubbliche nate come eventi spontanei e spesso auto organizzati oggi si inquadrano in complesso normativo articolato che necessità quindi competenze specifiche per essere correttamente affrontato.
In generale quali problematiche incontra per le pratiche autorizzative relative alle manifestazioni pubbliche?
Gli obblighi normativi da rispettare sono chiari e definiti e il professionista trova nei tecnici dell’amministrazione un valido supporto per la soluzione delle principali criticità.
Restano talvolta in fase realizzativa alcune criticità relativamente al completo adempimento di tutti gli obblighi prescritti dalla normativa tecnica.
Come partecipare
Tutti possono partecipare al raggiungimento del record e tutti riceveranno una medaglia. Sono aperte le iscrizioni a 400 volontari come il numero delle teglie. Ogni partecipante dovrà gratinare nel proprio forno domestico una leccarda con 50 cozze per 15 minuti a 180 gradi. Una volta cotte nel proprio forno domestico le cozze Mitilla verranno riportate nell’Antico Borgo per essere posizionate lungo la tavolata con la propria “leccarda” contrassegnata da una etichetta. Alla fine della conta e della premiazione le teglie saranno riconsegnate ai volontari nel punto di riconsegna prefissato. Contatti e info: 3481744131, info@gruppobevandamalamocco.it

Programma evento
L’eccezionale appuntamento è in programma il 22 luglio alle ore 17 e sarà preceduto venerdì 21 dalla serata “Aspettando il record” con stand e musica dal vivo. Una tavolata di 200 metri (100 tavoli da birreria e 200 panche) sarà allestita lungo il Rio Tera’, da Piazzale Malamocco a Piazza delle Erbe, nel cuore dell’antica Metamauco. Sopra verranno disposte in bell’ordine 400 teglie di cozze gratinate al forno (50 mitili per ogni leccarda). Il conteggio sarà effettuato in loco dal Giudice Ufficiale Guinness World Records di Londra, Lorenzo Veltri che certificherà il superamento della prova.
Durante la due giorni di Evento sarà operativo lo STAND MITILLA dove verranno serviti piatti a base di cozze. Saranno presenti 4 punti di distribuzione bibite nella zona adiacente il palco in Piazza delle Erbe ed in Piazzale Malamocco.
VENERDì 21 LUGLIO: “ASPETTANDO IL RECORD”
Ore 17:00: apertura dei gazebo per vendita e promozione delle associazioni locali e degli sponsor
Ore 18:00: apertura dello stand gastronomico
Ore 21:30: concerto di SIR OLIVER SKARDY E I FATTI QUOTIDIANI
SABATO 22 LUGLIO: TENTATIVO UFFICIALE DI RECORD DEL MONDO
Ore 17:00: apertura dei gazebo per vendita e promozione delle associazioni locali e degli sponsor
Ore 17:00: apertura dello stand gastronomico
Ore 18:30: musica e intrattenimento con Radio Piterpan
Ore 19:00: inizio del conteggio, da parte del Giudice Ufficiale Guinness World Records
Ore 20:30: Premiazione Ufficiale, da parte del Giudice GWR Lorenzo Veltri
Ore 21:30: inizio spettacolo Radio Piterpan “IMPATTO” con EDO & CHIAROLA
Sarà un evento indimenticabile non solo per il superamento della prova, ma per il senso di coinvolgimento popolare che avrà sicuramente dato una sferzata di aggregazione associativa alla città di Venezia.
#MalamoccoGWR
