“La collana di pubblicazioni online GIOVANI INGEGNERI, ideata dall’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia – spiega il Presidente ing. Mariano Carraro – vuole essere un’iniziativa di presentazione delle nuove leve di colleghi e si prefigge l’obiettivo di dare ancora più valore e futuro alla nostra professione”.
ING. ANDREA CARLAPPI

Mi chiamo Andrea Carlappi e sono un ingegnere aerospaziale con una passione per l’aerodinamica. Nato il 6 ottobre 1993 a Castel San Giovanni, Italia, ho dedicato gli ultimi sei anni al mondo dell’ingegneria.
Percorso Professionale. Nel mio ruolo più recente come Aerodinamista presso APRILIA RACING MOTO GP TEAM (2020-2024), ho guidato progetti di progettazione e ottimizzazione di carenature effetto suolo, ali posteriori e ho realizzato app in Matlab per analisi approfondite. Questa esperienza mi ha permesso di contribuire alla performance del veicolo e di introdurre tecniche di produzione additiva per contenere i costi e sostenibilità. Prima del mio ruolo in APRILIA, ho lavorato come Consulente presso LEONARDO S.p.a. (2019-2020), dove mi sono distinto nella formazione di ingegneri per il programma Eurofighter. La conduzione di sessioni di formazione sottolinea il mio impegno nella diffusione della conoscenza, oltre che la mia propensione e desiderio di crescita personale e professionale. Allo stesso tempo, in veste di consulente esterno ho contribuito in modo significativo alla ricerca, progettazione e prototipazione di un drone V-TOL senza pilota, raggiungendo con successo un prototipo in una sfida temporale di 10 mesi.
Formazione Accademica. Ho conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, con una tesi sull’ottimizzazione aerodinamica di una moto. La mia formazione include anche una laurea di primo livello in Ingegneria Industriale presso l’Università di Pavia.
Competenze e Specializzazioni. Le mie competenze spaziano da linguaggi di programmazione come C, Matlab, Arduino e Simulink, all’uso di software CAD come Catia, Inventor e Pro Engineer. Ho esperienza pratica nella produzione additiva e ho sviluppato competenze in elettronica e abilità manuali.
Progetti e Impatto. Durante la mia carriera, ho svolto un ruolo chiave in diversi progetti, raggiungendo una crescita cumulativa nell’efficienza aerodinamica. Il mio uso strategico della stampa 3D e approcci innovativi alla modellazione CFD non solo hanno ottimizzato i design, ma hanno anche contribuito a risparmi sostanziali. In sintesi, mi ritengo dinamico, con amore per l’innovazione e dedizione all’eccellenza. Mentre continuo a evolvermi nella mia carriera, resto impegnato a spingere i limiti dell’aerodinamica e dell’ingegneria al massimo delle possibilità.
Al di fuori del mondo dell’ingegneria, coltivo la mia passione per il motocross ed enduro, come pilota Atleta partecipante a competizioni di livello nazionale, dove sperimento la potenza e performance delle moto. Questa esperienza mi ha insegnato il valore della disciplina, della concentrazione e della gestione delle sfide, aspetti che porto con me anche nella mia carriera ingegneristica.
INIZIATIVA GIOVANI INGEGNERI
L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia intende valorizzare i giovani ingegneri che si affacciamo al mondo del lavoro attraverso l’iscrizione all’Ordine stesso. Per tale scopo vengono organizzati degli incontri di presentazione nel corso dei quali il Presidente dell’Ordine illustra i diversi aspetti – deontologici e di servizio – che caratterizzano la vita associativa. Anche i nuovi iscritti, però, si presentano, fornendo un’immagine articolata con cui il mondo dell’ingegneria si inserisce con il proprio contributo fattivo nella società moderna, rappresentandone – dal punto vista tecnico – la complessità. Gli incontri sono corredati dalla consegna del VADEMECUM che racchiude diversi materiali informativi utili come l’Albo aggiornato e tutto quello che c’è da sapere per la Formazione, le leggi sulla Professione e il nuovo Codice Deontologico, l’informativa su Inarcassa e la presentazione del Collegio Ingegneri. A tutti i nuovi iscritti viene offerta la possibilità di pubblicare le proprie presentazioni, con il convincimento che possano essere interessanti e utili.