Il Dipartimento di Protezione Civile con la Struttura Tecnica Nazionale ha dato avvio alla II edizione del Corso di Formazione per valutatori Aedes (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica).
“Il corso è di carattere abilitativo – spiega l’ing. Francesca Domeneghetti, Vice Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia – e ha lo scopo di formare tecnici a livello nazionale destinati a definire agibilità e danno post-sisma per le strutture ordinarie. A seguito del completamento del percorso formativo, i colleghi potranno essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale. L’obiettivo è che ogni Regione possa disporre di un numero congruo di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione. Le esperienze maturate durante le attività post sisma del 2009 in Abruzzo, 2012 in Emilia Romagna e 2016 in centro Italia hanno dimostrato il ruolo strategico degli ingegneri nel supporto alle Istituzioni per il superamento dell’emergenza”.
Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona a distanza e avranno inizio indicativamente il prossimo 11 marzo e si concluderanno nella settimana del 15 aprile. I posti a disposizione sono limitati. Costo iscrizione al corso: 100€.
Gli ingegneri veneziani interessati possono inviare una comunicazione alla Segreteria dell’Ordine info@ordineingegneri.ve.it entro le ore 12:00 del 26 febbraio 2024.
È solo x i tecnici di Venezia?
Vale per tuttta Italia
Buongiorno quando verra’ rifatto il corso?
Al momento non è in agenda. Per gli aggiornamenti segua sul sito e sul profilo Facebook. Grazie