L’Ordine Ingegneri Venezia è stato inviato a partecipare al Convengo La Sicurezza sul Lavoro: le Imprese e la PA assieme per una Transizione Giusta (PDF PROGRAMMA). L’evento è in programma il primo Marzo a Venezia, presso la sede di Confindustria Veneto Est di Venezia – Marghera, Via delle Industrie, 19.
L’invito è esteso a tutti gli ingegneri iscritti all’Ordine.
Il tema della Sicurezza sul Lavoro è ormai diventato un problema di dimensione nazionale; tre morti a settimana e un numero crescente di infortuni rappresentano, come ci ricorda il Nostro Presidente della Repubblica, “una insopportabile piaga che scuote la coscienza di tutti”.
Nel bel mezzo di una epocale transizione energetica ed ecologica, è necessario non perdere di vista il valore della Centralità della Persona e quindi di attenzione alla sua salute. Serve un impegno corale, sinergico, serve diffondere una cultura condivisa di attenzione alle norme di sicurezza da rispettare sul lavoro, dal momento che la maggior parte degli eventi è legata a fattori comportamentali.
Il Convegno nasce dalla considerazione che un programma di sensibilizzazione diviene più efficace se condotto assieme a chi viene collettivamente percepito come il garante assoluto del valore della sicurezza: gli Enti di controllo e sorveglianza, INAIL, SPISAL e quindi il Corpo dei Vigili del Fuoco.
Il territorio di Confindustria Veneto Est sarà pilota per un modello da esportare geograficamente che veda operare congiuntamente Imprese ed Enti attraverso una serie di incontri che si svolgeranno direttamente presso le grandi imprese e poi, secondo una logica di filiera, presso quelle meno strutturate, con l’obiettivo di diffondere sensibilizzazione.
PROGRAMMA

INGEGNERI E SICUREZZA