L’Ordine Ingegneri Venezia al convegno nazionale sul rischio idrogeologico

I cambiamenti climatici incidono sempre più fortemente sulla vulnerabilità del nostro territorio. Periodi siccitosi si alternano ad altri con elevata piovosità.

Tutto ciò si è sempre verificato, potrebbe dire qualcuno.

Ciò che è nuovo però è l’accelerazione e l’intensità che tali mutamenti stanno subendo. Tanto per avere un’idea di questo, il MoSE, progettato per entrare in funzione solo alcune volte l’anno, nel 2023 è stato azionato in 23 occasioni.

Di tutto ciò e di quanto si sta pianificando per mitigare il rischio idrogeologico si è diffusamente parlato a Roma, nel convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, assieme anche al Consiglio Nazionale dei Geologi.

Per l’Ordine di Venezia erano presenti il Presidente Mariano Carraro e la Vicepresidente Francesca Domeneghetti.

“Proprio il MoSE, l’opera di difesa dalle acque alte nella nostra Laguna di Venezia – sottolinea l’ing. Mariano Carraro – è stato citato da molti relatori. È sperabile che il suo definitivo completamento al 100% sia immediato e ne venga garantita la piena manutenzione.

Non solo MoSE, però!

Sono importanti i piccoli interventi; quelli che sono inclusi nei piani delle acque, di cui quasi tutti i comuni della nostra Città Metropolitana si sono dotati”.

Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, oltre al Presidente CNI, padrone di casa, anche i ministri Salvini e Musumeci, il capo della Protezione civile, l’ing. Fabrizio Curcio e il ministro Pochetto Fratin

Tra gli intervenuti l’Assessore regionale Giampaolo Bottacin ha citato gli interventi dei bacini di laminazione realizzati dalla Regione Veneto dopo l’alluvione del 2010 e anche gli interventi realizzati dopo l’uragano VAIA del 2018.

Massimo Gargano, Direttore generale dell’Associazione nazionale bonifiche irrigazioni, ha sottolineato l’azione significativa che svolgono, nel campo della difesa del suolo, i Consorzi di bonifica, nei cui ranghi gli ingegneri svolgono un ruolo essenziale.

GALLERIA IMMAGINI

Lascia un commento