“Il prossimo fine settimana si terrà la 6^ edizione della “Cittadella della Protezione Civile” – spiega la Vicepresidente dell’Ordine Ingegneri Venezia ing. Francesca Domeneghetti – progetto nato dal prof. Riccardo Lucchetta del Liceo G. Galilei di Dolo che vede coinvolti 85 ragazzi alle prese con esperienze dirette di previsione, prevenzione, soccorso, al fine di apprendere e stimolare la capacità di affrontare le emergenze. I ragazzi saranno supportati dalle associazioni volontarie di Protezione Civile del territorio integrate da altre realtà istituzionali quali i Vigili del Fuoco, l’Esercito Italiano e la Soprintendenza del Comune di Venezia.
Con questa iniziativa, nata nel 2015 a seguito del tornado che colpì la Riviera del Brenta, non solo vengono insegnate le modalità di intervento in caso di emergenza e calamità, ma vengono effettivamente messe in pratica le competenze acquisite attraverso esperienze dirette sul campo.
Dopo 3 mesi di preparazione in aula è stato infatti allestito un campo per la simulazione di assistenza alla popolazione con tende dormitorio, sala operativa, cucina e mensa presso l’area verde del Liceo G. Galilei. Nel campo gli studenti potranno cimentarsi in diverse prove, tra cui: la ricerca di persone scomparse con cani da soccorso; montaggio tende da campo; prove radio in situazioni di emergenza; tecniche di primo soccorso e anche messa in sicurezza di beni culturali e fotogrammetria aerea d’urgenza con l’ausilio di sistemi UAS (droni).
Nella giornata di domenica 5 maggio i ragazzi sperimenteranno anche l’attività di rilievo del danno negli edifici post sisma accompagnati dai colleghi ingegneri e architetti della Commissione Protezione Civile coordinati da ing. Marco Cagnin.
Inoltre, grazie anche al supporto di Air-Viewer (nostro partner in questa 6^ edizione della cittadella) 9 squadre di studenti potranno valutare lesioni reali di un edificio danneggiato dal sisma, restituito mediante l’utilizzo di droni, e compilare una scheda AEDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica) al pari dei nostri tecnici agibilitatori.
Auguriamo a tutti un buon lavoro!”
PROGRAMMA

IMMAGINI 2023
Fonte: Elisa Capitanio – Gruppo FB “Liceo Galilei: Cittadella della Protezione Civile”

























