10.7.24 Convegno PORTUALITÀ ⚓ Strategie e interventi del sistema portuale del Veneto per lo sviluppo sostenibile

L’Ordine Ingegneri Venezia con la Fondazione Ingegneri Veneziani e l’Ordine degli Architetti P.P.C. Venezia, insieme a AdSP MAS, hanno organizzato il convegno gratuito di approfondimento tecnico sul tema “Strategie e interventi del sistema portuale del Veneto per lo sviluppo sostenibile” che si terrà nella il 10 luglio 2024 dalle ore 14:30 alle 17:00 presso l’Auditorium Cardinal Urbani in Via Visinoni, 4/C Mestre Venezia.

PROGRAMMA

  • 14:30 Registrazione partecipanti in presenza
  • 14:45 Apertura dei lavori – Mariano Carraro, Presidente Ordine Ingegneri Venezia | Roberto Beraldo, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Venezia
  • 15:00 Saluti del Direttore Marittimo di Venezia Contrammiraglio Filippo Marini
  • 15:10 Le prospettive del sistema portuale del Veneto: vision e strategie – Fulvio Lino Di Blasio, Presidente AdSPMAS
  • 15:30 La pianificazione portuale: il nuovo Piano Regolatore Portuale – Antonio Revedin, Direttore DPSS, AdSPMAS
  • 16:00 Un nuovo modello di crocieristica: gli interventi del CCV – Fabio Russo, Sub-Commissario CCV
  • 16:30 Nuove infrastrutture per un nuovo sistema portuale – Giovanni Terranova, Direttore DTEC AdSPMAS
  • 17:00 Domande e Risposte

Al termine del Convegno sarà offerto un aperitivo di saluto

L’evento permetterà di far conoscere la vision, le strategie, i piani e le progettualità che stanno ridisegnando il futuro prossimo e anteriore della portualità del Veneto.

Dal 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) ha avviato una significativa trasformazione del sistema portuale. L’Ente sovrintende i porti di Venezia e Chioggia, insieme ai Commissari nominati dal Governo italiano per gestire l’evoluzione del settore crocieristico e la realizzazione di una piattaforma multimodale a servizio del traffico merci. A partire dalla elaborazione del Piano Operativo Triennale 2022-24, passando per la sue revisioni e per l’elaborazione di nuovi documenti pianificatori di sistema, sono state messe in cantiere e in parte già avviate, opere ingenti tutte contraddistinte da un nuovo approccio volto a bilanciare la crescita con il benessere delle comunità e la tutela dell’ambiente.

Lascia un commento