Le strategie e gli interventi del sistema portuale del Veneto per lo sviluppo sostenibile sono state oggetto di un importante Convegno organizzato ieri pomeriggio 10 luglio 2024 dall’Ordine Ingegneri Venezia con la Fondazione Ingegneri Veneziani e l’Ordine degli Architetti P.P.C. Venezia, insieme a AdSP MAS.
L’evento, tenutosi all’Auditorium Cardinal Urbani di Mestre Venezia, è stato coordinato da Mariano Carraro, Presidente Ordine Ingegneri Venezia. Sono intervenuti il Presidente Ordine Architetti P.P.C. Venezia Roberto Beraldo, il Direttore Marittimo di Venezia Contrammiraglio Filippo Marini, il Presidente AdSPMAS Fulvio Lino Di Blasio che ha tracciato le prospettive, vision e strategie del sistema portuale del Veneto, il Direttore DPSS, AdSPMAS Antonio Revedin sulla pianificazione portuale con approfondimento sul nuovo Piano Regolatore Portuale, il Sub-Commissario CCV Fabio Russo sul tema del nuovo modello di crocieristica e il Direttore DTEC AdSPMAS Giovanni Terranova sul tema delle nuove infrastrutture per un nuovo sistema portuale. L’iniziativa è stata supportata dalla Commissione Commissione Trasporti, Viabilità e Logistica dell’Ordine Ingegneri Venezia coordinatore da Andrea Menin.
Dal 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale AdSPMAS ha avviato una significativa trasformazione del sistema portuale. L’Ente sovrintende i porti di Venezia e Chioggia, insieme ai Commissari nominati dal Governo italiano per gestire l’evoluzione del settore crocieristico e la realizzazione di una piattaforma multimodale a servizio del traffico merci. A partire dalla elaborazione del Piano Operativo Triennale 2022-24, passando per la sue revisioni e per l’elaborazione di nuovi documenti pianificatori di sistema, sono state messe in cantiere e in parte già avviate, opere ingenti tutte contraddistinte da un nuovo approccio volto a bilanciare la crescita con il benessere delle comunità e la tutela dell’ambiente.
NEWS SUL TEMA


GALLERIA FOTO INTERVENTI







