Si è svolto a Siena e Grosseto, nelle giornate del 2-3-4 ottobre 2024, il 68° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, che è stato presieduto da Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI, il nostro Consiglio Nazionale.
Hanno portato il loro saluto e contributo, parlando da remoto, i Ministri Matteo Salvini (Infrastrutture) e Nello Musumeci (Protezione civile) nonché il Viceministro Francesco Paolo Sisto (Giustizia).
Nel corso del Congresso, molto ben organizzato dagli Ordini di Siena e Grosseto, sono stati illustrati, tra gli altri, argomenti di particolare interesse e attualità, quali la bioingegneria, l’intelligenza artificiale, l’ingegneria aerospaziale.
Sono stati affrontati dal Presidente Perrini, nella sua relazione di apertura, i temi che riguardano più specificatamente la professione:
- Formazione universitaria
- Formazione continua
- Nuova legge elettorale
- Obbligatorietà di iscrizione all’Albo per tutti gli ingegneri
- Codice dei contratti pubblici
- Equo compenso
- Testo unico dell’edilizia
- Adeguamento energetico del patrimonio e fonti energetiche alternative
- Partecipazione a enti e organismi nazionali
- Rapporti con players e operatori dell’ingegneria
- Settore ICT e professionisti impegnati nel settore
- Etica e deontologia
Gli stessi temi, con altri, sono stati ripresi dal documento programmatico congressuale 2024, pubblicato a parte, che orienterà le attività del Consiglio Nazionale per il prossimo anno.
Il Congresso costituisce un importante momento di formazione, informazione e partecipazione per i professionisti ingegneri, in qualsiasi settore essi operino, nella vasta pluralità delle materie proprie dell’ingegneria.
Per l’Ordine di Venezia hanno partecipato:
- il Presidente Mariano Carraro;
- i Vicepresidenti Maurizio Pozzato e Francesca Domeneghetti;
- l Segretario del Consiglio dell’Ordine, Arianna Trevisan;
- le Consigliere che seguono il Network Giovani, Sara Campaci e Luana Scarpa, Consigliere anche per la sezione B;
- in rappresentanza dei Giovani Ingegneri, Christian De Spirt, che si è distinto in quanto incaricato di specifica relazione al Congresso sul tema dell’innovazione, durante la fase di illustrazione degli esiti dei gruppi di lavoro.

DOWNLOAD DOCUMENTI
