Il 22 novembre Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, l’Istituto Comprensivo Statale “Gabriele D’Annunzio” di Jesolo Lido ha partecipato alla manifestazione finale nazionale del progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia, a nome del Consiglio dell’Ordine, ha inviato le congratulazioni al Dirigente Scolastico prof.ssa Angela Passi per il premio assegnato ai migliori video per il progetto.
“Uno tra i principali obiettivi del nostro Ordine – ha scritto l’ing. Carraro – è proprio quello di perseguire la sicurezza e sono numerosi, in questa direzione, i corsi di formazione che mettiamo a disposizione dei nostri iscritti. Però questo è un argomento che si deve apprendere già negli anni della prima formazione: quella che si svolge a scuola. Sono particolarmente felice quindi di questa interazione tra l’Ordine e la scuola IC Gabriele D’Annunzio e del risultato conseguito. Mi auguro che anche la collaborazione di questo anno scolastico raggiunga un prestigioso successo.”.
“L’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia – ha sottolineato l’ing. Fabrizio Valdarnini Coordinatore della Commissione Sicurezza Cantieri dell’Ordine Ingegneri Venezia – ha collaborato con la scuola mettendo a disposizione ingegneri della Commissione sicurezza cantieri per la formazione iniziale degli insegnanti e per il supporto al regolare svolgimento del progetto. Durante l’anno scolastico 2023/2024 gli insegnanti delle attuali classi 2A e 2B hanno introdotto a livello curriculare attività rivolte alla promozione della sicurezza. Scopo del progetto è educare in aula l’alunno alla sicurezza affinché possa diventare un adulto che, in modo naturale nella quotidianità e sul lavoro, possa adottare comportamenti rispettosi della sicurezza propria e altrui. Gli alunni hanno partecipato attivamente acquisendo competenze inerenti la tematica della sicurezza e realizzando, con il supporto dei loro insegnanti, unvideo che mostra le corrette norme di comportamento in caso di emergenza. E’ stata utilizzata la tecnica del video modeling come strumento didattico per dimostrare comportamenti corretti e buone pratiche. La manifestazione finale è stata una giornata di particolare soddisfazione per gli alunni e gli insegnanti che hanno visto il loro video classificarsi terzo al concorso nazionale. Agli alunni e ai loro insegnanti vanno i complimenti per il successo ottenuto con l’augurio che anche la collaborazione di questo nuovo anno scolastico tra Istituto Comprensivo Statale “Gabriele D’Annunzio” di Jesolo Lido e Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Venezia raggiunga altri prestigiosi risultati.”.