È mancato l’Ingegnere Alberto Scotti, il progettista del MoSE

Ci ha lasciato Alberto Scotti, Ingegnere di eccellente professionalità che è stato a capo del team di progettazione del MoSE. La notizia è stata data dalla Technital di Verona di cui era CEO e Presidente. Riportiamo il commiato integrale e il ringraziamento pubblico del 2020 formulato dal Presidente ing. Mariano Carraro. L’Ordine Ingegneri Venezia si unisce al cordoglio della famiglia e dei collaboratori dell’Ingegnere Alberto Scotti.


Con profonda tristezza partecipiamo al dolore della famiglia per la perdita dell’ingegnere Alberto Scotti, amministratore delegato di Technital S.p.A. che, con ingegno e grande passione, ha dedicato la sua attività all’ingegneria civile, marittima e ambientale, lasciando un’impronta indelebile nel panorama delle grandi opere in Italia e all’estero.

Con rara competenza e instancabile dedizione tra le tante opere ha guidato, per l’intera durata della progettazione e nella fase di avviamento – tanto da esserne definito “il papà”- il progetto del MoSE, il sistema di difesa di Venezia dalle acque alte, affrontando sfide tecniche e ambientali di grande complessità.

Nel corso degli anni l’ingegner Scotti ha condiviso la sua esperienza e conoscenza diventando, grazie alla sua passione per l’innovazione e l’impegno profuso, un punto di riferimento per colleghi e professionisti del settore.

La comunità ingegneristica italiana perde una figura di grande prestigio, un professionista che ha saputo coniugare competenza tecnica, visione strategica e desiderio di mettersi in gioco per sempre nuove e appassionanti sfide.

Il suo lavoro continuerà a proteggere Venezia e tanti altri porti italiani ed esteri e ad ispirare le future generazioni di ingegneri.

Alla famiglia dell’ingegner Alberto Scotti giungano le nostre più sentite condoglianze.

Il Presidente, il Consiglio di amministrazione, dipendenti e i collaboratori della Società.

Buon Vento


Venezia, 3 ottobre 2020

Preg.mo ing. Scotti

Caro Alberto,

quando l’8 febbraio scorso abbiamo partecipato al convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia e dal CNI, assieme al Collegio Ingegneri Venezia e la FOIV in Ateneo Veneto, sul MoSE e sulle acque alte, dove tu sei stato il principale relatore, credo che nessuno avesse pensato che l’opera potesse entrare in funzione così velocemente, stanti i mille ostacoli (chiamiamoli così) incontrati finora.

Sappiamo tutti che difficoltà da affrontare ce ne saranno ancora molte, ma credo che, per il momento, possiamo e dobbiamo goderci l’ottimo risultato odierno.

Domani sarà già un altro giorno, e porterà la sua pena, ma sono certo che, passo dopo passo, si arriverà alla felice conclusione della piena realizzazione e gestione del MoSE.

La città di Venezia se lo merita!

Grazie a te che ne sei il progettista.

E’ un gran giorno per te e, se mi consenti, anche per tutto il mondo dell’ingegneria che, rifuggendo dalle sterili polemiche, compie quotidianamente il proprio lavoro.

Permettimi di dire che questo è anche il giusto momento per estendere i ringraziamenti a tutti i tecnici (e i molti ingegneri tra questi) che hanno reso possibile il buon funzionamento del MOSE.

Grazie ancora e a presto rivederci.

Mariano


Lascia un commento