Ingegneri per l’Ammiraglia Venezia Pola Lussino tra le due sponde di Italia e Croazia

Il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro è intervenuto alla conferenza stampa dell’Ammiraglia Venezia Pola Lussino tenutasi lo scorso 10 aprile a Venezia, Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto.

Dal 3 al 5 luglio 2025 le due sponde dell’Adriatico tra Venezia, Pola e Lussino saranno unite dalla Regata Gran Tour del mare in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, comandante della nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, oro olimpico e leggenda della vela.

“Per questa iniziativa che è stata da noi sponsorizzata, voluta e patrocinata – ha detto Mariano Carraro – porgo i saluti del nostro Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Domenico Perrini e del Presidente della Federazione Ordini Ingegneri del Veneto Paolo Gasparetto. L’Ordine di Venezia è impegnato in iniziative anche con Lussino e con le altre città costiere per i noti problemi di innalzamento del livello del mare con alcuni studi, con alcune verifiche che stiamo facendo. Inoltre, insieme all’Ordine di Salerno, all’Ordine di Genova e all’Ordine di Pisa abbiamo attivato una commissione nazionale sull’ingegneria navale che richiama le Repubbliche Marinare”.

Il programma dell’Ammiraglia prenderà il via il 3 luglio all’Arsenale di Venezia con la festa inaugurale e la cena delle eccellenze enogastronomiche. Partenza alle ore 23:00, si navigherà in notturna. Arrivo a Pola il 4 luglio dove sarà organizzata una grande festa con cena alla Marina Polesana. L’Ammiraglia si concluderà il 5 luglio nella splendida Lussinpiccolo con passaggio davanti all’isola di Sansego e lo spettacolare evento nella piazza principale della città. Pre-iscrizioni online. Il Bando di Regata sarà pubblicato entro il 10 maggio.

A fare gli onori di casa della conferenza stampa il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti. Oltre al Presidente Carraro sono intervenuti il Console Onorario della Croazia in Veneto Nela Srsen, il Presidente dello Yacht Club Venezia Mirko Sguario, l’Autore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni, il Vicesindaco di Pola Bruno Cergnul, il Capitano di Fregata Daniele Di Guardo che ha portato il saluto dell’Ammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto e Comandante del porto di Venezia, Giovanni Alliata di Montereale come Presidente del Rotary Club Venezia, AIL Venezia e Fondazione Archivio Vittorio Cini, Antonella Scarpa componente dell’Esecutivo ANVGD Venezia, il Vicepresidente di Confcommercio Venezia Andrea Rizzo. Ha inviato un messaggio Fabrizio D’Oria, Direttore Operativo di Vela Spa e Direttore organizzativo del Salone Nautico.

Il Comitato Organizzatore dell’Ammiraglia è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Yugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo. L’Ammiraglia gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Confindustria Veneto Est, Rotary Club Venezia, Ordine Commercialisti Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Propeller Club Port of Venice. Supporto di Marina Polesana, Enti del Turismo di Pola e di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, AIL Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia. Per l’occasione è stato concesso l’uso del logo Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Verrà costituito un Comitato d’Onore.

Lascia un commento