Premiati a Mestre 400 “piccoli ingegneri”, mostra di 7 scuole geniali con l’energia e l’arte

La Scuola Bellini di Mestre sul podio di Scuole Geniali insieme alla Paolo VI di Chioggia e la Goldoni di Martellago. Buoni risultati per le scuole di Venezia, Chioggia Borgo, Marghera e Mira.

ANNUNCIATO IL TEMA 2026: SICUREZZA SUL LAVORO

La prima edizione di Scuole Geniali 2025 Arte Ingegneria Energia si è conclusa ieri al Museo M9 di Mestre con la grande cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra. Sono stati premiati 400 giovani geni che hanno prodotto sette opere d’arte con l’ingegneria che ha integrato l’energia rinnovabile nei materiali riciclati.

L’edizione 2025 di Scuole Geniali è stata vinta dalla Scuola Bellini di Mestre. Sul podio, a seguito delle valutazioni della Giuria qualitativa, sono salite le scuole Paolo VI di Chioggia e Goldoni di Martellago. Buoni risultati hanno ottenuto le scuole Dante Alighieri di Venezia, Giuseppe Olivi di Chioggia Borgo, Ugo Foscolo di Marghera e Gino Strada di Malcontenta di Mira. Le votazioni popolari delle opere nel gruppo Facebook Arte Ingegneria Energia hanno registrato 1.604 voti.

All’Auditorium Cesare De Michelis di M9 sono interventi l’Assessore del Comune di Venezia Massimiliano De Martin, il Sindaco del Comune di Martellago Andrea Saccarola, l’Assessore del Comune di Mira Albino Pesce, il Presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani Flavio Zanchettin, il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro, il Responsabile Marketing Operativo della BCC Veneta Credito Cooperativo Roberto Marchiori, il Presidente della Fondazione Archivio Vittorio Cini e del Rotary Club Venezia Giovanni Alliata di Montereale.

“Il tema 2026 sarà la sicurezza sul lavoro – ha annunciato il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro – punteremo sulla comunicazione della prevenzione facendo leva sulla sensibilità e le idee delle nuove generazioni per sensibilizzare gli adulti con video e poster realizzati dagli studenti”.

Nel successo del progetto è stata fondamentale la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia e l’impegno degli ingegneri Andrea Biston, Luca Pozzato, Alberto Penzo, Christian De Spirt, Gianluca Turchetto, Paola Cedolini e Gabriella Anoè. Idem importante il sostegno della Giuria qualitativa composta dagli ingegneri Mariano Carraro, Flavio Zanchettin, Sandro Boato, Sara Campaci, Luana Scarpa e il supporto di Mario De Marchis.

La mostra delle opere resterà aperta con ingresso gratuito nella Sala Radici di M9 fino al 16 maggio con orario 10:00-18:00.

Arte Ingegneria Energia è un progetto di Educazione Civica della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Supporto Museo M9. Autore Vittorio Baroni.

GALLERIA IMMAGINI

Foto di Francesco Costantini

Lascia un commento