Relazione Ing. Mariano Carraro al Convegno “Ingegneria e Opportunità Imprenditoriali per Governare i Cambiamenti Climatici”

Relazione dell’Ing. Mariano Carraro, Presidente Ordine Ingegneri Venezia, alla presentazione del Convegno “Ingegneria e Opportunità Imprenditoriali per Governare i Cambiamenti Climatici” che si è tenuto il 15 maggio 2025 a Mestre presso l’Auditorium Mainardi al Campus Scientifico dell’Università Cà Foscari Venezia.

ing. Mariano Carraro

L’ingegneria e l’innovazione imprenditoriale giocano un ruolo cruciale nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il presente convegno nasce con l’obiettivo di approfondire le soluzioni tecnologiche, i modelli di business e le strategie di governance che possono guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.

Attraverso interventi di esperti, professionisti e imprenditori del settore, esploreremo nuove prospettive per ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare le risorse e favorire la crescita economica nel rispetto dell’ecosistema. L’integrazione tra ricerca ingegneristica e iniziativa imprenditoriale sarà al centro del dibattito, offrendo una visione concreta su come trasformare le sfide climatiche in opportunità di sviluppo.

Il convegno si propone non solo come un momento di approfondimento teorico, ma anche come un’occasione di networking e confronto per stimolare collaborazioni e idee innovative. La partecipazione attiva dei presenti contribuirà a delineare scenari e strategie per un futuro più resiliente e sostenibile.

Sarà un’occasione unica per condividere esperienze e idee, guardando con ottimismo e determinazione alle possibilità offerte dall’ingegneria e dall’imprenditoria per governare i cambiamenti climatici.

Come Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, siamo onorati di ospitare a Mestre la prima tappa nazionale del nuovo tour della Giornata dell’Innovazione 2025, frutto della collaborazione con gli Ordini di Trento e Milano.

L’evento vuole mettere in luce il ruolo cruciale degli ingegneri nei processi di transizione e innovazione per la competitività del sistema economico e imprenditoriale del paese.

La scelta dell’auditorium di Ca’ Foscari, che ha appena attivato corsi in Ingegneria Fisica e Ambientale, testimonia il nostro impegno nel costruire sinergie con il mondo accademico per formare le competenze del futuro.

Vogliamo parlare a ingegneri, manager, imprenditori e studenti, e ribadire che l’ingegneria è motore di cambiamento, oggi più che mai.

Ringrazio:

  • gli amici e colleghi che hanno curato l’organizzazione, in particolare Marco Gorini e Davide Bacchin dell’Ordine di Venezia,
  • le commissioni Innovazione, di Venezia, Trento e Milano
  • i presidenti degli Ordini di Trento e Milano, Silvia Di Rosa e Carlotta Penati
  • il presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Mimmo Perrini, e della Fondazione CNI, Gianni Massa
  • il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’Foscari
  • i relatori
  • e tutti i presenti, dal vivo e da remoto

Buon lavoro!

Lascia un commento