Grande successo per la prima Tappa di Venezia della Giornata dell’Innovazione in Tour con Trento e Milano

La prima edizione della Tappa di Venezia della Giornata dell’Innovazione in Tour è stata un’importante occasione di confronto e dialogo tra ingegneri, ricercatori, imprenditori, investitori, manager e istituzioni.

L’evento del 15 maggio, dal titolo “Ingegneria e opportunità imprenditoriali per governare i Cambiamenti Climatici”, coorganizzato dagli Ordini degli Ingegneri di Venezia, Trento e Milano, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si è tenuto presso l’Auditorium del Campus Scientifico di Ca’ Foscari a Mestre. Numerosa anche la partecipazione online da tutta Italia, segno dell’interesse nazionale suscitato dai temi trattati.

Il convegno si è aperto con i saluti dell’Ing. Angelo Domenico Perrini, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e dell’ing. Gianni Massa, presidente della Fondazione del CNI, i quali hanno ribadito il ruolo strategico dell’ingegneria e delle competenze degli ingegneri italiani nell’affrontare le diverse transizioni in atto nel sistema economico, civile e industriale del Paese, così come a livello globale.

“La scelta dell’auditorium di Ca’ Foscari, che ha appena attivato corsi in Ingegneria Fisica e Ambientale – ha detto nella relazione di presentazione l’ing. Mariano Carraro presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia – testimonia il nostro impegno nel costruire sinergie con il mondo accademico per formare le competenze del futuro. Vogliamo parlare a ingegneri, manager, imprenditori e studenti, e ribadire che l’ingegneria è motore di cambiamento, oggi più che mai.”.

Al centro del convegno, la consapevolezza che il cambiamento climatico, pur rappresentando una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, possa anche offrire un’opportunità unica per stimolare la crescita economica, l’innovazione e un progresso realmente sostenibile.

L’ingegneria si conferma così un pilastro strategico nella transizione ecologica, in grado di affrontare problemi complessi e generare soluzioni che creano valore economico, sociale e ambientale. Nel corso della giornata sono state presentate esperienze concrete di imprese, spin-off, start-up e ricercatori attivi in Veneto, Lombardia e Trentino, già protagonisti nello sviluppo di tecnologie a basse emissioni, infrastrutture resilienti e modelli produttivi circolari.

La Commissione Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, promotrice dell’iniziativa, insieme agli Ordini partner, ha sottolineato l’importanza di creare spazi di confronto tra il mondo tecnico, accademico e imprenditoriale per affrontare con visione e strumenti efficaci la transizione climatica.

La prossima tappa della Giornata dell’Innovazione in Tour 2025 si terrà a Trento nel prossimo autunno. Per rimanere aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale: www.giornatainnovazione.it.

Lascia un commento