⚓⛵ Giovani aspiranti ingegneri insieme per la sostenibilità al Salone Nautico di Venezia

Il Salone Nautico di Venezia per l’innovazione dell’Ingegneria ha dato la possibilità di presentare i propri prototipi di imbarcazioni a vela ai team universitari di Padova, Trieste, Torino, Cagliari, Genova con La Spezia, Milano e Pavia .

In questo video ecco come gli aspiranti ingegneri sono riusciti ad unire le intelligenze con altre discipline umanistiche e tecniche:

Tutti i team sono formati unicamente da studenti, provenienti da diversi settori disciplinari, che, accomunati dalla passione per la vela e per la ricerca, mettono a disposizione il loro tempo per lo sviluppo a 360 ° di tali progetti. La volontà di unire innovazione e sostenibilità senza compromettere le performance è il tratto caratteristico della compagine.

In virtù di ciò i team partecipano alla SuMoth Challenge, una competizione Internazionale tra team universitari che vede competere imbarcazioni di classe Moth. La competizione valuta tre aspetti delle imbarcazioni concorrenti: progettazione e costruzione, test in acqua, performance. Rappresenta un momento di confronto e di crescita personale per tutti i membri dei diversi team, da un punto di vista professionale, formativo e culturale.

Iniziativa al Salone Nautico di Venezia con la Fondazione Musei Civici di Venezia nel bando per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile, promosso da MUVE Academy, con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale e il supporto della rivista Yacht Design. Progetti valutati da un prestigioso Comitato Scientifico. Clicca qui per approfondire MUVE Yacht Project.

RIFERIMENTI E CONTATTI

Per ulteriori informazioni: muveacademy@fmcvenezia.it

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Abate Zanetti di Murano, con specializzazione in Arte del Vetro, gli studenti di questo istituto hanno realizzato i prestigiosi riconoscimenti in vetro artistico che sono stati assegnati ai progetti più meritevoli.

Lascia un commento