Ingegneria e architettura al femminile: l’esperienza AIDIA alla Biennale di Venezia

Oltre 100 professioniste provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento a Venezia con AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette, sezione di Venezia, per un evento che ha celebrato l’ingegno al femminile nell’ambito della 19ª Mostra Internazionale di Architettura – Biennale Européenne de la Créativité.

L’iniziativa si è aperta con una visita guidata all’Arsenale, seguita da un incontro alla presenza della presidentessa nazionale AIDIA, arch. Anna Vella, che ha proposto una riflessione sul ruolo crescente delle donne nelle professioni tecniche.

“Con il sostegno all’iniziativa 100 voci, una sola rete. AIDIA alla Biennale Architettura 2025, l’Ordine Ingegneri Venezia – sottolinea la Vicepresidente Francesca Domeneghetti – ha rinnovato il proprio impegno a promuovere il talento e il ruolo delle professioniste nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura, favorendo una rete professionale più equa e inclusiva”.

Fondata con l’obiettivo di promuovere la presenza femminile nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura, AIDIA conta oggi 23 sezioni in tutta Italia e oltre 530 socie, impegnate a sostenere il cambiamento e la parità di genere nel settore tecnico-scientifico.

L’evento, organizzato dalla sezione veneziana di AIDIA, ha portato in un luogo simbolo di cultura e innovazione il tema della valorizzazione del lavoro delle donne e della loro capacità di generare visioni nuove per il futuro della professione. È stato un momento di incontro e dialogo, di scambio di esperienze e creazione di sinergie.

Oltre alla visita all’Arsenale, il programma ha incluso anche un percorso al Padiglione Italia – TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare, a cura di Guendalina Salimei, che ha esplorato il profondo legame tra paesaggio, acqua e architettura.

Un’occasione di cultura e confronto che ha confermato come la Biennale di Venezia possa essere anche spazio di riflessione sul futuro delle professioni tecniche e sull’importanza di una partecipazione femminile sempre più centrale.

Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà che hanno reso possibile questo significativo momento di incontro e confronto, sostenendo l’iniziativa e valorizzando con continuità il ruolo delle donne nelle professioni tecniche. In particolare, AI Progetti, HiContract – Brugnotto Group, Generali Agenzia Venezia Castello, Planum srl, SAICO Ingegneria e Sinergo Spa, che con generosità e convinzione hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

GALLERIA FOTO

Lascia un commento