Il Consiglio e la Commissione Cambiamenti Climatici dell’Ordine Ingegneri Venezia hanno esaminato il documento “La transizione energetica in Italia” predisposto dall’associazione Energie per l’Italia ed intendono diffonderlo al fine di contribuire alla conoscenza del tema.
Si tratta di un documento abbastanza sintetico, che espone in modo chiaro, con linguaggio semplice ma efficace, la situazione italiana per quanto riguarda l’energia: descrive lo stato dell’arte e delinea le prospettive future, alla luce degli obiettivi posti dall’Unione Europea e al panorama internazionale.
Energie per l’Italia è un’associazione impegnata nella promozione e diffusione della conoscenza e della cultura scientifica. Si occupa di emergenza climatica, riscaldamento globale, transizione energetica e protezione ambientale. È composta da un gruppo di ricercatori di università e Centri di ricerca.
Il documento è il risultato di una serie di incontri di studio organizzati in collaborazione con le Università di Bologna e di Parma, ai quali sono intervenuti numerosi esperti; contiene una serie di proposte operative per guidare la transizione energetica in Italia, paese che rischia di essere in ritardo per rispettare gli obiettivi posti dalla Comunità europea entro il 2030 ed entro il 2050.
