L’Ordine Ingegneri Venezia consegna il Premio Curcio “Eccellenza nella Didattica” alla “Scuola Geniale” Bellini di Mestre

In apertura dell’Assemblea dell’Ordine Ingegneri Venezia lo scorso 18 dicembre è stato conferito il Premio nazionale “Eccellenza nella Didattica” alla “Scuola Geniale” secondaria di primo grado “Giovanni Bellini” dell’Istituto Comprensivo Spallanzani di Mestre, riconoscimento promosso da Armando Curcio Editore per i progetti educativi innovativi di alto valore culturale e sociale.

Il premio è stato consegnato alla Docente Coordinatrice Barbara Lionello con una rappresentanza di studenti e genitori, accompagnata dall’ing. Andrea Biston, tutor del progetto e Coordinatore della Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine di Venezia, per il progetto “Pedalare per Venezia” che ha saputo integrare educazione civica, sostenibilità ambientale, mobilità consapevole e approccio interdisciplinare.

La Scuola si è distinta per la capacità di coinvolgere attivamente gli studenti, stimolando senso critico, responsabilità e creatività, attraverso il dialogo tra scuola, territorio e competenze tecnico-scientifiche.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia ing. Mariano Carraro, il Presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani ing. Flavio Zanchettin e l’autore del concept “Scuole Geniali” dott. Vittorio Baroni, che hanno sottolineato il valore educativo dell’iniziativa e il ruolo strategico della collaborazione tra mondo della scuola e professioni tecniche.

Il riconoscimento alla Scuola Bellini conferma l’importanza di una didattica capace di coniugare innovazione, partecipazione e attenzione ai temi della sostenibilità, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di cittadini responsabili.

Nell’occasione è stata presentata la seconda edizione “Scuole Geniali 2026 – Educazione Sicurezza Ingegneria” attualmente nella fase di selezione delle scuole.

Lascia un commento