STEM Insieme è l’iniziativa strategica del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), ideata per celebrare la Settimana Nazionale delle discipline STEM e rinnovare la cultura tecnica in Italia.
Coordinato dalla Consigliera Ippolita Chiarolini, il progetto punta ad abbattere il divario di genere non attraverso la contrapposizione, ma tramite la collaborazione paritaria tra uomini e donne: l’obiettivo è costruire il futuro insieme.
Al Gruppo di lavoro STEM Insieme partecipano l’Ing. Luana Scarpa e l’Ing. Marco Gorini, entrambi consiglieri dell’Ordine Ingegneri Venezia.
L’iniziativa si articola su tre assi fondamentali:
- orientamento scolastico, per ispirare le nuove generazioni mostrando il valore sociale e creativo dell’ingegneria;
- comunicazione, attraverso eventi istituzionali che valorizzino la collaborazione paritaria tra uomini e donne, superando i pregiudizi che limitano le carriere femminili;
- supporto all’imprenditoria, favorendo la nascita di start-up innovative e team misti.
È in questo contesto, e per contribuire alla Settimana Nazionale delle STEM, istituita con la legge n. 187/2023, che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha organizzato per il prossimo 13 febbraio la conferenza “ENGINEERING THE FUTURE: STEM INSIEME”, per discutere di quanto sia strategico per lo sviluppo economico del Paese colmare la carenza di profili tecnici e combattere gli stereotipi, dimostrando che la diversità e l’inclusione sono leve competitive indispensabili per l’innovazione e la crescita economica.
L’Ing. Marco Gorini interverrà durante la sessione dedicata alle start up parlando di avvio di nuove realtà imprenditoriali e innovazione strategica
LINK ISCRIZIONI
in presenza (entro 11 febbraio):
https://forms.cloud.microsoft/e/KKnhs06PC0
da remoto:
https://www.formazionecni.it/eventi/26c91556
La partecipazione all’evento prevede il rilascio di n. 3 crediti formativi professionali nel rispetto dell’art. 4.5.5 del Testo Unico sulla formazione per l’aggiornamento della competenza professionale.
PROGRAMMA


