Un momento di alto profilo dedicato al futuro delle città e del territorio.
Al Museo M9 di Mestre Venezia lo scorso 31 gennaio si è svolto un importante convegno sui temi della pianificazione urbanistica, della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo, che ha coinvolto istituzioni, tecnici ed esperti impegnati nel governo del territorio.
Il dibattito ha posto al centro le nuove sfide della trasformazione urbana, la necessità di una visione integrata tra pianificazione, paesaggio e ambiente e il ruolo delle competenze tecniche nella definizione di politiche territoriali sostenibili, capaci di coniugare sviluppo, qualità urbana e tutela del suolo.
L’iniziativa è stata organizzata dal Centro Nazionale Studi Urbanistici (CeNSU) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e con la collaborazione dell’Ordine Ingegneri Venezia, presieduto da Mariano Carraro, del Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto, presieduto da Maurizio De Gennaro, e della sezione Veneto dell’INU.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato il volume “Il mestiere dell’urbanista” di Dionisio Vianello, edito da INU Edizioni, che ha offerto lo spunto per una riflessione critica e prospettica sul ruolo dell’urbanista e sull’evoluzione della pianificazione territoriale nel nostro Paese.
L’incontro, che ha visto la partecipazione anche della Consigliera CNI con delega all’urbanistica Irene Sassetti e del Presidente del CeNSU Paolo La Greca, ha confermato il valore del dialogo tra competenze tecniche, scientifiche e istituzionali sui temi della città e del territorio.
GALLERIA FOTO (CNI)







