Si è svolto, il 12 febbraio, un incontro in Regione con l’Assessore all’Urbanistica e Infrastrutture, Marco Zecchinato, che ha invitato i rappresentanti provinciali di Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Agronomi, Forestali, Periti agrari, Avvocati (parte tecnica aspetti giuridico-amministrativi), Inu, Cersu, Assurb.
All’incontro erano presenti anche i presidenti degli Ordini Ingegneri di Venezia Mariano Carraro, Belluno Eleonora Dalla Corte, Vicenza Tania Balasso con il Vice Alberto Vicentin, Rovigo Elena Zambelli, Treviso Alessandro Turchetto, il Presidente del Centro Studi Urbanistici del Veneto, ing. Maurizio De Gennaro, nonché, per la Regione, i Dirigenti di Area, Marco D’Elia per le infrastrutture (ingegnere iscritto all’Ordine di Venezia), Cesare Lanna per le valutazioni di piani e progetti, Salvina Sist per l’Urbanistica.
“Collaborare con i professionisti non solo sulle tematiche correnti, ma anche sulle sfide future, rappresenta un’opportunità di confronto fondamentale – ha spiegato l’Assessore Zecchinato –. Il nostro obiettivo è consolidare un rapporto che superi l’aspetto puramente tecnico e formativo, puntando alla definizione di prassi condivise anche per una più efficace interpretazione delle norme. Vogliamo strutturare una filiera integrata tra Regione, Province, Comuni e Ordini professionali, capace di snellire le procedure ed accompagnare con efficacia i prossimi aggiornamenti legislativi”.
Mariano Carraro, Presidente Ordine Ingegneri Venezia, ha ringraziato l’Assessore per la sua iniziativa sottolineando di aver “accolto con favore la proposta di istituire un tavolo tecnico Regione/Professionisti, nel quale valutare le proposte, di vario genere afferenti le materie di competenza, che la Regione predisporrà nel corso della legislatura e accogliere ed esaminare le osservazioni che presenteranno i vari Ordini professionali”.
“Stiamo lavorando su diversi fronti come il progetto ‘Veneto Territorio Sostenibile’ e l’aggiornamento del Testo Unico per l’Edilizia e l’Urbanistica: riforme attese che puntano alla semplificazione e alla rigenerazione urbana – ha evidenziato Zecchinato –. Parallelamente, è prioritaria la revisione del Piano Paesaggistico e, in sinergia con l’assessorato competente, l’approfondimento su temi della gestione delle energie rinnovabili. Non da ultimo, intendiamo valorizzare il ruolo del NUVV (Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici), organismo regionale che garantisce pareri tecnici essenziali per la solidità e la trasparenza degli accordi pubblico-privati”.
GALLERIA IMMAGINI








Segui l’Ordine Ingegneri Venezia 2.0




