VISIONI 2025 – Valori, Innovazione e Sicurezza nell’ingegneria che cambia

Col titolo evocativo “Visioni”, Ancona e Macerata celebrano il 69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia che ha riunito professionisti da tutto il Paese per riflettere su futuro, identità e responsabilità dell’ingegneria italiana.

A rappresentare l’Ordine Ingegneri Venezia hanno partecipato Arianna Trevisan, Francesca Domeneghetti, Mario De Marchis, Luana Scarpa e Christian De Spirt.

L’appuntamento si è aperto domenica 14 ottobre in Piazza Roma, con un evento firmato dal Network Giovani Ingegneri: quattro stand tematici – Ingegneria nello Sport, Innovazione e IA, Sicurezza ed Energia – hanno animato il cuore della città. Il protagonista più fotografato? Animarobot, il primo robot empatico italiano, simbolo di una tecnologia che dialoga con l’uomo. Centinaia i cittadini, turisti e curiosi che hanno partecipato, lasciando idee, domande e riflessioni: un successo di partecipazione e passione.

Il Congresso è poi entrato nel vivo al Teatro delle Muse, con la relazione del presidente Domenico Perrini e la lectio del prof. Giuliano Noci del Politecnico di Milano, dedicata alla capacità di visione “nell’epoca del disordine globale”. Ospite speciale Neri Marcorè, che ha raccontato l’esperienza di RisorgiMarche come esempio di rinascita e comunità.

Nelle giornate successive – tra incontri a Fiume/Rijeka (Croazia), laboratori di Lego Serious Play e sessioni tematiche su infrastrutture, prevenzione e intelligenza artificiale – il Congresso ha delineato sette pilastri strategici per il futuro della professione: rappresentanza equilibrata, sostegno ai giovani, comunicazione verso la società, responsabilità professionale, formazione continua, innovazione digitale e trasparenza.

In chiusura, il presidente Perrini ha richiamato l’attenzione sulla riforma delle professioni e sulla necessità di rafforzare il legame tra ingegneri liberi professionisti e dipendenti, per restituire unità e rappresentanza alla categoria.

Tra momenti di confronto, visite culturali e convivialità, “VISIONI 2025” ha lasciato un messaggio chiaro: l’ingegneria non è solo tecnica, ma anche valori, comunità e futuro insieme.

Scarica il comunicato stampa e il programma completo dei lavori

GALLERIA FOTO

Lascia un commento