L’Ordine Ingegneri Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani, in collaborazione con ATENA – Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizzano un Convegno gratuito con focus sulla “Gestione della sicurezza (safety) nelle compagnie di navigazione e a bordo nel rispetto dei requisiti cogenti in un contesto internazionale e globalizzato”.
L’evento si terrà a Mestre/Venezia, mercoledì 20 novembre 2019 dalle ore 9:30 alle 12:30, presso la sede dell’Ordine Ingegneri Venezia, in Via Bruno Maderna, 7.
RELATORE: Ingegnere Alberto Suri Panaioli
OBIETTIVI – La presentazione è finalizzata a fornire un quadro generale sui requisiti normativi applicabili alla gestione della sicurezza nello shipping e alla loro implementazione da parte delle compagnie di navigazione e dei comandi di bordo, comparato ad analoghi sistemi di gestione implementabili ai settori industriali di terra.
PROGRAMMA
- Le peculiarità dello shipping e i sinistri marittimi.
- La normativa cogente: la convenzione SOLAS, il codice ISM e le Amministrazioni di bandiera.
- La compagnia di navigazione e la flotta: implementazione del Safety Management System (SMS) a bordo e a terra.
- La certificazione internazionale.
- Analogie e differenze tra requisiti cogenti (ISM) e volontari (OHSAS 18001), implementabili ad altri settori industriali.
INFO E ISCRIZIONI – Informazioni disponibili presso la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114. Iscrizione gratuita sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. La partecipazione al convegno in oggetto è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia. Potranno anche partecipare, in caso di posti disponibili, gli ingegneri iscritti agli altri Ordini degli Ingegneri d’Italia. Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.
CREDITI FORMATIVI – Il rilascio dell’Attestato di frequenza darà diritto agli Ingegneri ad acquisire 3 CFP. Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’allegato A del Regolamento, la partecipazione a Convegni comporta un’attribuzione massima di 9 CFP annui. Per ricevere l’Attestato di frequenza è obbligatoria la presenza per tutta la durata dell’evento.