GIOVANI INGEGNERI, Pietrogiovanni Cerchier e la start-up tecnologica che recupera i pannelli fotovoltaici

“La nuova collana di pubblicazioni online GIOVANI INGEGNERI, ideata dall’Ordine Ingegneri Venezia – spiega il Presidente ing. Mariano Carraro – vuole essere un’iniziativa di presentazione delle nuove leve di colleghi e si prefigge l’obiettivo di dare ancora più valore e futuro alla nostra professione”.

ING. PIETROGIOVANNI CERCHIER

Mi chiamo Pietrogiovanni Cerchier, ho 30 anni e sono un ingegnere!

Ingegneri si nasce, ma questa grave condizione mi è stato ufficialmente certificata nel 2014 quando ho conseguito la Laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Padova e mi sono iscritto all’Ordine.

Nel 2018 ho poi conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale all’Università di Padova specializzandomi nel recupero di metalli strategici da rifiuti elettronici.

Attualmente ho un assegno di ricerca con l’Università di Padova e nel 2020 ho fondato una start-up, la 9-Tech, che grazie al sostegno dell’EIT RawMaterials ed alla collaborazione con il GreenPropulsion Laboratory del gruppo Veritas ha realizzato un impianto pilota per il trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita che vorrei presto industrializzare.

Ho considerato l’iscrizione all’Ordine non solo come la naturale conclusione del mio percorso di studi ma anche un’occasione per confrontarmi con altri colleghi che, come me, soffrono di questa passione per l’ingegneria. L’iscrizione all’Ordine, non è solo utile per poter firmare i propri progetti, ma anche perché organizza approfondimenti per arricchire le proprie conoscenze tecniche ed incontri e ritrovi che possono essere stimolo per nuove idee.

INIZIATIVA GIOVANI INGEGNERI

L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia intende valorizzare i giovani ingegneri che si affacciamo al mondo del lavoro attraverso l’iscrizione all’Ordine stesso. Per tale scopo vengono organizzati degli incontri di presentazione nel corso dei quali il Presidente dell’Ordine illustra i diversi aspetti – deontologici e di servizio – che caratterizzano la vita associativa. Anche i nuovi iscritti, però, si presentano, fornendo un’immagine articolata con cui il mondo dell’ingegneria si inserisce con il proprio contributo fattivo nella società moderna, rappresentandone – dal punto vista tecnico – la complessità.  Gli incontri sono corredati dalla consegna di diversi materiali informativi utili come l’Albo aggiornato e tutto quello che c’è da sapere per la Formazione, le leggi sulla Professione e il nuovo Codice Deontologico, l’informativa su Inarcassa e la presentazione del Collegio Ingegneri. A tutti i nuovi iscritti viene offerta la possibilità di pubblicare le proprie presentazioni, con il convincimento che possano essere interessanti e utili.

Presentazione ing. Pietrogiovanni Cerchier