La nuova Sentenza n. 1255/2021 del Consiglio di Stato afferma, ancora una volta, la competenza esclusiva degli Ingegneri nella progettazione delle opere stradali.
Il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia ing. Mariano Carraro, nella Lettera del 19 marzo 2021, ha informato iscritti ed Enti Locali, uffici della Pubblicazione Amministrazione, Agenzie e Autorità ispettive, includendo un ampio spettro di destinatari interessati.

PDF Lettera 19 marzo 2021 Ordine Ingegneri Venezia
PDF Sentenza Consiglio di Stato n. 1255/2021
La sentenza n. 1255/2021 del Consiglio di Stato si allinea a quel poderoso indirizzo giurisprudenziale che nega decisamente la possibilità di intervento degli Architetti quando viene in rilievo la materia delle opere viarie e delle costruzioni stradali.
Ne risulta nuovamente ribadita e confermata la piena ed esclusiva competenza professionale degli Ingegneri riguardo i lavori di urbanizzazione primaria e la progettazione delle opere viarie, idrauliche ed igieniche, che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati, superando i recenti maldestri tentativi di mettere in discussione tale consolidato assetto delle competenze professionali.
Questo perché la pronuncia in esame ha tenuto conto dei precedenti arresti giurisprudenziali sull’argomento e ha concluso nuovamente nella direzione qui evidenziata, e il tutto ad opera del Giudice amministrativo di ultima istanza, quale è nell’ordinamento il Consiglio di Stato, con tutta l’autorevolezza e la forza giuridica che ne deriva.
In questa occasione, inoltre, si è avuta una importante precisazione sulla natura delle proposte progettuali migliorative e delle varianti ex art. 95, comma 14, del decreto legislativo n.50/2016, con la indicazione che – sotto il profilo integrativo o modificativo – sono “in ogni caso” da considerare accessorie all’opera viaria (di competenza esclusiva degli Ingegneri) e “non certamente” alle opere di edilizia civile (soggette alla competenza concorrente di Architetti ed Ingegneri), così fornendo un ulteriore e apprezzabile contributo interpretativo, a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni e di tutti gli operatori del settore.
L’Ordine Ingegneri Venezia segue con grande attenzione questa importante tematica. La precedente lettera del 18 gennaio 2021 faceva riferimento alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 7587/2020.