L’Ordine degli Ingegneri di Verona promuove un confronto sul tema della tecnologia 5G. Si tratta di un evento online a partecipazione gratuita, primo degli appuntamenti inseriti nella Rassegna “OPEN 2020. I ponti della comunicazione“.
L’appuntamento è per giovedì 4 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Partecipazione aperta a tutti gli interessati accessibile tramite piattaforma GoToWebinar. Registrazione obbligatoria attraverso il seguente LINK.
PROGRAMMA
Saluti iniziali e presentazione del seminario
- Ing. Andrea Falsirollo (Presidente Ordine Ingegneri Verona)
- Ing. Valeria Reale Angelita Ruffino (Vicepresidente Ordine Ingegneri Verona, curatrice della rassegna Open 2020)
- Ing. Carlo Beghini (Consigliere Ordine Ingegneri Verona referente per la Commissione ICT)
Il 5G, telefonia di quinta generazione: che cos’è?
- Ing. Mario Frullone (Direttore Scientifico Fondazione Ugo Bordoni)
Campi elettromagnetici a radiofrequenza: attività di controllo di Arpav
- Dr.ssa Sabrina Poli (Arpav – Osservatorio Regionale Agenti Fisici)
Campi elettromagnetici e aspetti sanitari: istruzioni per l’uso
- Dr. Alessandro Polichetti (Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale Istituto Superiore di Sanità)
Le misure di campi elettromagnetici: esempi e valori
- Ing. Diego Dainese (Libero professionista con Dottorato di Ricerca in “Bioelettromagnetismo e Compatibilità Elettromagnetica”. Docente a contratto presso l’Università di Padova)
Modera: Matteo Scolari
Cosa sono i campi elettromagnetici? Come si progettano i sistemi radioelettrici? Cos’è il 5G, quinta generazione della telefonia mobile? Quali servizi renderà possibili? Smart City, Telemedicina, Internet of Things e Industria 4.0 sono solo alcuni dei termini che la nuova ingegneria dell’interconnessione e dei servizi ci sta prospettando. Ma come potrà avvenire tutto questo? Quali sono le differenze rispetto ai precedenti sistemi di telecomunicazione? Quali gli impatti? Nel convegno si cercherà di fare chiarezza, analizzando quanto previsto dalla legislazione e dalla normativa tecnica in tema di prevenzione e protezione in fase di progettazione dei sistemi di telecomunicazione.
PDF Locandina – Conosciamo elettromagnetismo e 5G – Ordine Ingegneri Verona