E’ mancato Silvano Vernizzi, un collega ingegnere di Rovigo, ma operante da tantissimo tempo a Venezia.

E’ un altro Grande che se ne va. E lui lo fa mentre era ancora al lavoro, alla direzione di Veneto Strade, in quel grande edificio poco distante dalla sede del nostro Ordine, a Mestre.
Non è possibile riportare per intero il suo enorme curriculum. Basti dire che il Passante di Mestre non ci sarebbe senza il suo intervento; certo non solo suo, ma sicuramente il dirigente tecnico e gestionale dell’opera è stato lui, con il suo incarico di “Commissario per il Passante di Mestre”.
Non si possono però non ricordare gli altri principali incarichi che ha ricoperto:
- per la Pedemontana, con il ruolo anche in quel caso di Commissario nominato dal Governo;
- per le numerosissime opere stradali realizzate in tutto il Veneto dall’Azienda che lui dirigeva magistralmente e che ha contribuito a costituire: VENETO STRADE, appunto!
- per la presidenza della Commissione di Valutazione per l’impatto Ambientale, in quanto Segretario Regionale per la Viabilità.
E tanto basti!
Non sono in molti a poter vantare un curriculum come il suo. Tanto lavoro fatto senza che ombre ne minassero la credibilità. Una mano sicura a guidare lungo tanti percorsi che avrebbero fatto tremare i polsi a chiunque. Una garanzia.
Riposa in pace, Silvano. Ora puoi farlo!
Venezia, 11 marzo 2023
I colleghi e amici dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia