Premio di Laurea 2019: 3000€ a due giovani ingegneri eccellenti e una menzione speciale

Ha riscosso notevole successo la 1^ edizione del Premio di Laurea per i neo ingegneri eccellenti. L’evento finale si è tenuto lo scorso 5 ottobre nella sede dell’Ordine Ingegneri Venezia.

Il Collegio degli Ingegneri veneziani ha premiato l’ing. Sonia Bellin e l’ing. Paolo Testolina con una somma totale di 3.000€. Menzione speciale è stata assegnata all’ing. Dario Fantinato.

All’evento sono interventi l’ing. Maurizio Pozzato, Presidente del Collegio Ingegneri Venezia e l’ing. Mariano Carraro, Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia. Il prof. ing. Piero Pedrocco, Presidente del Centro Regionale di Studi Urbanistici del Veneto, ha tratto le conclusioni dell’iniziativa. I giovani, nelle loro tesi di laurea magistrale, hanno approfondito aspetti e criticità del territorio metropolitano di Venezia.

Prima dell’applaudito contributo del prof. ing. Renato Vitaliani è intervenuta ling. Sonia Bellin ha esposto il caso studio delle Procuratie Vecchie di Venezia come esempio di recupero di un bene architettonico vincolato con valutazioni sulla rigidezza di piano, mentre l’ing. Paolo Testolina ha relazionato sull’analisi di propagazione degli errori nell’elaborazione di immagini satellitari per misure di subsidenza a Venezia. Merito di menzione all’ing. Dario Fantinato tra sviluppo e tutela del progetto per un terminal marittimo a Porto Marghera.

E’ stato dato spazio anche a due partecipanti al concorso. L’ing. Gabriella Anoè, che è anche componente dell’Ordine Ingegneri Venezia nella Commissione Giovani, ha portato la proposta progettuale centrata sul territorio di Martellago per uno spazio pubblico che risulti centrale all’interno del tessuto urbano veneto denominato Città diffusa. L’ing. Davide Comunian ha toccato gli aspetti di sicurezza legati all’attività di Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera S.p.A. (ERF).

Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia è una libera associazione con compiti professionali, culturali e promozionali, la cui finalità consiste nell’arricchire l’esperienza professionale e le conoscenze non solo tecniche degli ingegneri, occupandosi prevalentemente della parte culturale della professione. Partecipa e promuove iniziative riguardanti la soluzione di problemi con una particolare attenzione alla Città di Venezia e al più ampio territorio Metropolitano veneziano.