(ingresso su invito)
Il Premio “Pietro Torta” è promosso dall’Ateneo Veneto con il contributo e la partecipazione dell’Ordine e del Collegio Ingegneri Venezia, in onore dell’ing. Pietro Torta (1896 – 1973), appassionato cultore del restauro edilizio di Venezia, per molti anni Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia.
Minivideo con i progetti vincitori delle ultime due edizioni biennali 2015 e 2017:
“Recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio esistente – ha sottolineato l’ing. Mariano Carraro Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia – costituisce spesso un percorso impegnativo: farlo a Venezia lo è molto di più. La sua originalità rispetto a qualunque altra città ha costituito spesso un ostacolo che ha suscitato interminabili discussioni su questo o quel modo di intervenire, rispettando la filologia, i materiali e anche – e, per noi ingegneri, soprattutto – la statica, che a Venezia presenta aspetti suoi propri. Ecco perché è importante valorizzare chi accetta la sfida e si cimenta con l’edificato di questa città unica, per esaltarne i caratteri estetici, e renderlo fruibile, secondo i canoni di agibilità e di sicurezza che vigono ai giorni nostri, ma nel pieno rispetto dell’oggetto su cui si interviene. Il premio Torta ha questo obiettivo e l’Ordine degli Ingegneri continuerà a perseguirlo, in continuità con quanto ha fatto l’ingegner Ivan Ceola, precedente Presidente, non mancando di ringraziarlo per quanto ha fatto anche in questo suo impegno”.
Commissione “Premio Torta”
Ateneo Veneto
- dr.ssa Paola MARINI Presidente di Commissione
- arch. Maura MANZELLE Segretario
- prof. Gianmario GUIDARELLI
- prof. Mauro MARZO
Ordine e Collegio Ingegneri di Venezia
- ing. Mariano CARRARO, Presidente Ordine
- ing. Roberto SCIBILIA, Consigliere Ordine
- ing. Maurizio POZZATO, Presidente Collegio
- ing. Claudio BERTOCCO, Consigliere
Nel corso della cerimonia, oltre alla nomina del vincitore, verranno assegnate anche tre menzioni d’onore a tre differenti interventi realizzati nell’area della Città Metropolitana.
Approfondimenti nei siti:
L’ingresso alla cerimonia è solo su invito.