Professionisti discriminati: Stati generali il 4 giugno, manifestazione online

Diretta su YouTube giovedì 4 giugno 2020 dalle 10.30 alle 12.30 a questo indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg

PROFESSIONI ITALIANE

stati generali delle professioni italiane link youtube diretta 4 giugno 2020 ingegneri

Giovedì 4 giugno alle ore 10:30 i professionisti italiani sbarcano insieme sul web. Per la prima volta organizzano una manifestazione online che farà storia. Aderisce anche l’Ordine Ingegneri Venezia. Verrà presentato il “Manifesto delle professioni per la ripartenza”.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE ARMANDO ZAMBRANO

Aggiornamento del 30 maggio 2020

Nel Decreto Rilancio abbiamo ottenuto un buon risultato con l’ampliamento del sismabonus ed ecobonus, nonché la proroga del contributo mensile di 600 €.

Siamo però profondamente insoddisfatti ed anche offesi dell’esclusione dei professionisti iscritti alle Casse del contributo a fondo perduto, pur assicurato ad altre professioni.

Le motivazioni addotte sono semplicemente assurde (il non riconoscimento dei professionisti quali operatori economici, al pari delle imprese, in contrasto con precise normative europee) per cui abbiamo avviato una serie di iniziative forti a contrasto di tale decisione.

Oltre ad un comunicato stampa firmato CUP-RPT, abbiamo deciso di organizzare una manifestazione nazionale il prossimo 4 giugno dalle 10.30 alle 12.30.

Si terranno gli Stati Generali delle Professioni italiane, durante i quali i 2,3 milioni di professionisti iscritti agli ordini rivendicheranno il loro ruolo economico, sociale e sussidiario di fronte ad un Governo che – con il Decreto Rilancio – ha disatteso le richieste di una componente essenziale del Paese.

La manifestazione avrà l’obiettivo di far sentire la voce e il peso degli ordini al decisore politico. All’evento sono stati invitati a intervenire tutti i leader nazionali dei partiti, che stanno facendo pervenire le adesioni.
I professionisti iscritti agli ordini professionali italiani potranno partecipare online all’evento, condividendo nelle proprie pagine social il link del canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta giovedì 4 giugno, a partire dalle 10.30, all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg

Appena possibile vi invierò il programma della manifestazione; agli iscritti sarà inviata una “massiva” nei prossimi giorni.

Sarà utile che anticipiate questa iniziativa ai colleghi.

Per quanto riguarda il decreto rilancio, abbiamo già inviato alla V commissione della Camera, come RPT, un pacchetto di emendamenti migliorativi che vi trasmetteremo a breve, mentre stiamo lavorando alle proposte per il decreto semplificazioni.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web dell’alleanza CUP-RPT :
www.professionitaliane.it.

Un caro saluto.
ing. Armando Zambrano

Presidente
CONSIGLIO NAZIONALE
DEGLI INGEGNERI
Consiglio Nazionale Ingegneri

stati generali delle professioni italiane link youtube diretta 4 giugno 2020 ingegneri 2

Perché questa manifestazione? Prima “esclusi dai contributi a fondo perduto”, poi lo stop al bonus da 600 a 1000 euro ad aprile e maggio per coloro che lo hanno ottenuto a marzo. “Si tratta di un’inaccettabile discriminazione per 2,3 milioni di professionisti, contro la quale ci batteremo in ogni modo” affermano i presidenti del Cup e della Rtp Marina Calderone ed Armando Zambrano.

Così, “in pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto rilancio le tutele attese dai professionisti sono evaporate”. Sono queste le motivazioni che hanno portato il Comitato unitario delle professioni (Cup) e la Rete delle professioni tecniche (Rtp) a convocare gli Stati generali delle professioni italiane.

Si tratta di una manifestazione che sarà trasmessa online su tutti i social network. È necessaria per far sentire al Governo il malessere di una componente produttiva essenziale del Paese. L’obiettivo è quello di far correggere il decreto durante il passaggio parlamentare della conversione in legge.

Dalle 10:30 di giovedì 4 giugno (Comunicato Stampa) i presidenti degli Ordini, i principali leader di partito ed alcuni giornalisti economici discuteranno del “Manifesto delle professioni per la ripartenza”, vale a dire un documento unitario che esprime il lavoro “quotidiano e silenzioso” di esponenti di diverse categorie e la funzione “sussidiaria” nei confronti delle Istituzioni.

Elenco promotori Comitato unitario delle professioni (Cup) e Rete delle professioni tecniche (Rtp):

  • Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro
  • Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati
  • Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
  • Consiglio Nazionale Assistenti Sociali
  • Consiglio Nazionale Attuari
  • Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Consiglio Nazionale Forense
  • Consiglio Nazionale Geologi
  • Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
  • Consiglio Nazionale Giornalisti
  • Consiglio Nazionale del Notariato
  • Consiglio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
  • Consiglio Nazionale Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
  • Consiglio Nazionale Psicologi
  • Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali
  • Consiglio Nazionale Tecnologi Alimentari
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
  • Federazione Nazionale degli Ordini e delle Professioni Infermieristiche
  • Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione
  • Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani

download PDF Ponte Morandi Genova Speciale by GALILEO Ordine Ingegneri Padova - sito 2.0 VeneziaPDF Comunicato Stampa Stati generali professioni CUP RPT, manifestazione online 4 giugno 2020

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...