L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani co-organizzano con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia e la Fondazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia, il corso “Fare Urbanistica Oggi: Strategie e scenari, strumenti, sostenibilità, economie” in programma mercoledì 1 febbraio 2023 dalle ore dalle ore 14,00 alle ore 18,00 .
Il corso si terrà presso presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia. INFO 041.7790577, ISCRIZIONE.
DOCENTI
- Architetto Danilo GEROTTO, Direttore Area Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile del Comune di Venezia.
- Dottor Marco BORDIN, Dirigente Settore Ufficio di Piano Comune di Venezia.
PROGRAMMA
Strategie e scenari
- Urbanistica come attuazione di politiche
- Dall’urbanistica scientifica a quella contrattata
- Economie di scala e “fuori scala”
- Urbanistica Vs Ambiente
- Le nuove forme del piano
Strumenti
- Le leggi (e quelle che le superano)
- Le leggi Regionali (11/2004, 14/2017,Veneto 2050)
- Il Piano Regolatore Comunale (PAT e PI)
- Varianti, Accordi tra enti, partenariato pubblico/privato
- Temporalità delle previsioni
- Gli strumenti attuativi
- Gli standard
Sostenibilità
- Urbanistica, ambiente e ecologia
- Le valutazioni di sostenibilità
- VAS, VIA, AIA
- Le procedure in capo alla Regione Veneto
- Le reti ecologiche
Economie
- Il valore è solo economico?
- Processi valutativi
- Beneficio pubblico
- Contributo straordinario
- Monetizzazione
Prezzo: 60,00€ + IVA ( 73,20€) Sconto del 50% per gli under 35 iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Venezia da meno di 3 anni. Termine iscrizione e pagamento: 30/01/2023.
CREDITI FORMATIVI – La frequenza all’intero corso darà diritto di acquisire: 4 CFP agli ingegneri e 4 CFP agli architetti ppc.
La partecipazione al corso in oggetto è riservata: agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e agli Ordini d’Italia; agli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e agli Ordini d’Italia.
Potranno inoltre partecipare SENZA IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI eventuali altri professionisti, iscritti e non ad Ordini e Collegi professionali, previa verifica della competenza professionale sul tema oggetto del corso.
PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso è previsto un Test. Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento, per ottenere l’attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi NON sono concesse in alcun caso assenze anche parziali.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.7790577.
Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione. Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.
