Il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia ing. Mariano Carraro esprime il ringraziamento pubblico all’ing. Alberto Scotti, progettista del MoSE.
Preg.mo ing. Scotti
Caro Alberto,
quando l’8 febbraio scorso abbiamo partecipato al convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia e dal CNI, assieme al Collegio Ingegneri Venezia e la FOIV in Ateneo Veneto, sul MoSE e sulle acque alte, dove tu sei stato il principale relatore, credo che nessuno avesse pensato che l’opera potesse entrare in funzione così velocemente, stanti i mille ostacoli (chiamiamoli così) incontrati finora.
Sappiamo tutti che difficoltà da affrontare ce ne saranno ancora molte, ma credo che, per il momento, possiamo e dobbiamo goderci l’ottimo risultato odierno.
Domani sarà già un altro giorno, e porterà la sua pena, ma sono certo che, passo dopo passo, si arriverà alla felice conclusione della piena realizzazione e gestione del MoSE.
La città di Venezia se lo merita!
Grazie a te che ne sei il progettista.
E’ un gran giorno per te e, se mi consenti, anche per tutto il mondo dell’ingegneria che, rifuggendo dalle sterili polemiche, compie quotidianamente il proprio lavoro.
Permettimi di dire che questo è anche il giusto momento per estendere i ringraziamenti a tutti i tecnici (e i molti ingegneri tra questi) che hanno reso possibile il buon funzionamento del MOSE.
Grazie ancora e a presto rivederci.
Mariano
Venezia, 3 ottobre 2020
___
Approfondimenti sul tema MoSE:
ACQUA ALTA. DIFENDERE VENEZIA E LA BASILICA DI SAN MARCO
CAMBIAMENTO CLIMATICO: ORDINE E COLLEGIO INGEGNERI VENEZIA PRESENTANO IL POSITION PAPER
INGENIO ➜ COME FUNZIONA IL MOSE E PERCHÈ NON È STATO AZIONATO