SISMABONUS APPLICABILE IN TUTTO IL VENETO ✔ Il Consiglio Regionale approva la nuova mappa simica

Pubblicata sul BUR n. 38 del 16/03/2021 la delibera della nuova mappa sismica del Veneto. Entra in vigore tra 60 giorni, quindi il 15/05/2021 http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=443354

La delibera della Regione del Veneto aggiorna la mappa sismica, riclassifica i comuni e permette di applicare ovunque il sismabonus.

PDF mappa di pericolosità sismica del Veneto

PDF Elenco Comuni del Veneto con indicazione zona sismica appartenenza

PDF Classificazione Comuni del Veneto zone sismiche

“Abbiamo seguito e continueremo a seguire con grande attenzione questa importante tematica – ha commentato l’ing. Mariano Carraro Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia – ora la zonazione è definitiva, si tratta di un traguardo fondamentale che deve essere conosciuto dagli ingegneri operanti nel nostro territorio poiché tutti i 44 territori comunali veneziani sono passati in zona 3”.

Dopo aver acquisito il parere favorevole della competente Commissione del Consiglio regionale, la Giunta, su proposta della vicepresidente e assessore ai lavori pubblici, Elisa De Berti, il Consiglio Regionale ha definitivamente approvato la delibera di aggiornamento dell’elenco delle zone sismiche del Veneto e una nuova mappa delle stesse, rilevante ai fini dell’individuazione degli adempimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa in materia, con particolare riguardo agli oneri di deposito e di verifica in capo agli Enti locali e agli uffici regionali.

“Il territorio – ha spiegato l’Assessore Elisa De Berti – sarà ora suddiviso in tre zone: nella prima sono stati inseriti 11 Comuni, alla seconda 247, alla terza 305. Questa suddivisione, è innanzi tutto indispensabile per organizzare adeguatamente la prevenzione del rischio sismico e per garantire una maggior sicurezza alla nostra popolazione. Ma è rilevante anche per gli aspetti amministrativi previsti dalla vigente normativa che disciplina l’attività edificatoria e per l’applicazione dei benefici derivanti dall’incentivazione fiscale finalizzata alla riduzione del rischio sismico delle costruzioni esistenti”.

In considerazione dell’impatto in termini organizzativi, l’entrata in vigore della nuova zonazione sismica del territorio veneto avverrà dopo 60 giorni dalla pubblicazione sul BUR del provvedimento, come richiesto dalla Commissione consiliare.

In riferimento a quest’ultimo aspetto, lo Stato, nel definire il regime di incentivazione fiscale per l’avvio su scala nazionale di una nuova politica di riduzione del rischio sismico, ha fatto ricorso proprio al concetto di “zona sismica”, innovando la disciplina delle detrazioni fiscali per gli interventi edilizi sul patrimonio esistente risalente al decreto-legge n. 63/2013, estendendo così il cosiddetto sismabonus anche alle zone sismiche 3, storicamente definite “a bassa sismicità”, confermato anche dal cosiddetto Decreto Rilancio. Pertanto l’intero territorio veneto potrà beneficiare di quanto previsto dalla normativa in termini di applicazione del sismabonus.

Si ringrazia per la collaborazione l’AGENZIA VENETO NOTIZIE, UFFICIO STAMPA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO.

Iniziative sul RISCHIO SISMICO dell’Ordine Ingegneri Venezia